Skip to content

La pipì dei 5 minuti dopo: ecco cosa fare se ti capita!

Original article in English written by Andrea Olson

Pees 5 mins later

Oggi parleremo di cosa fare se il tuo bambino fa pipì cinque minuti dopo avergli offerto il vasino, quando pratichi Elimination Communication.

Ti è mai successo? Lo accompagni al vasino, lui non fa nulla, ma poi rilascia la pipì cinque minuti dopo nel pannolino o sul pavimento.

Probabilmente la maggior parte di voi sta annuendo con la testa, perché in realtà è molto comune. Pertanto parleremo di alcuni dei motivi per cui ciò potrebbe accadere e di cosa si può fare al riguardo.

Oggi imparerai:

  • Come ritrovare la sintonia con il tuo bambino
  • Come affrontare questi momenti mentre siete ancora in bagno
  • Provare a cambiare modalità o vasino (passare allo step successivo)
  • Capire se il suo atteggiamento è legato alla sua crescita e come rispondere coerentemente (ovvero come la crescita del tuo bambino si inserisce nel quadro) 
  • Provare a proporre di fare la pipì all’aperto (o vedere se facendo questo la situazione peggiora).

La posizione classica per EC accovacciata:

Link e altre risorse menzionate oggi:

Guarda la versione video (in inglese)

Se vuoi guardarmi registrare l'episodio del podcast di oggi, puoi farlo nella versione video su YouTube (in inglese):

Thanks for Listening!

To help out the show and help more parents find out about EC:

  • Leave an honest review on iTunes. Your ratings and reviews really help and I read each one.
  • Subscribe on iTunes
  • Share your thoughts by leaving a note in the comments section below!

Cosa aggiungeresti all’articolo di oggi? Hai altre idee che hanno funzionato per te? Lascia un commento qui sotto con la tua esperienza!

Non vediamo l'ora di chattare con te.

xx Andrea

Traduzione a cura di
Diana Dalle Molle
Consulente certificata Go diaper free
Visita il mio profilo
Visita la Pagina Fb Go Diaper Free Italia

Nota di divulgazione: in qualità di associato Amazon, guadagno una piccola commissione dagli acquisti effettuati tramite i collegamenti in questa pagina.

Diana Dalle Molle

About Diana Dalle Molle

Mi sono formata con Andrea Olson e sono attiva in Italia dal 2018 come Consulente certificata Go diaper free. Credo che i bambini nascano competenti e che come genitori possiamo promuoverne la completa fioritura come esseri umani integri. In questo senso offrire loro ascolto e una risposta immediata, autentica e naturale ai bisogni espressi, è fondamentale per sostenere lo sviluppo dell’autostima, della fiducia in sé stessi e nell’ambiente che li circonda. Condivido la mia esperienza di madre, counselor e consulente per sensibilizzare sul tema dei bisogni di eliminazione e diffondere una corretta informazione. Affianco e supporto genitori e famiglie, sia nei percorsi di Elimination Communication (0/18 mesi) che di Educazione al Vasino (+18 mesi). Offro percorsi individuali e di gruppo per facilitare i genitori ad espandere la qualità delle proprie relazioni familiari e come opportunità per sviluppare attitudini quali ascolto e consapevolezza. Tradurre “Go diaper free”, “Tiny Potty Training” di Andrea Olson, e i principali articoli del blog significa rendere più facilmente accessibili questi contenuti ai genitori che desiderano informarsi ed agire per preservare salute e benessere sia dei bambini che del pianeta. Nella pagina di riferimento per l’Italia https://www.facebook.com/GoDiaperFreeItalia/trovi contenuti, eventi e gruppi di supporto.

Leave a Comment





Scroll To Top