Skip to content

Una nostra giornata tipo: praticare Elimination Communication con un bambino che si muove nello spazio

A day in the life: ECing a mobile baby

Oggi faremo una passeggiata attraverso una giornata di pratica di Elimination Communication con un bambino che si muove nello spazio.

Il tuo bambino sta iniziando a tirarsi su, a dondolarsi a quattro zampe o a mostrare altri segni che sta acquisendo una sempre maggiore mobilità? Ti stai chiedendo come potrebbe cambiare la pratica di EC una volta che il tuo bambino comincerà a spostarsi da solo o come potrebbe essere una giornata intera che include l'uso del vasino?

Non sei l’unico genitore a porsi queste domande. E ti rispondo che sì, in questa nuova fase i ritmi del tuo bambino cambieranno! Se da un lato la pratica diventa più facile, dall'altro incontrerai nuove sfide da affrontare. Oggi ti offro un'altra piccola sbirciatina dentro casa nostra: ti mostrerò come si svolge un intero giorno insieme a nostra figlia Twyla, che da poco ha iniziato a spostarsi.

Questo è il secondo di una serie di tre articoli in cui ho condiviso una tipica giornata di pratica di EC nella nostra famiglia... con un neonato, un bambino che sa spostarsi e uno che cammina da poco. Nel prossimo articolo mi occuperò di un giorno con un bambino piccolo che ha iniziato a muovere i suoi primi passi, raccontandovi di mio figlio Branson.
(Scorri nella sezione “Italian” del blog per trovare gli articoli riguardo ai neonati e ai bambini che camminano)

Oggi imparerai:

  • Quello che faccio per prima cosa al mattino
  • In che modo l’uso del vasino si inserisce nei nostri ritmi quotidiani
  • Come siamo organizzati durante le uscite
  • Quali recipienti usiamo in questa fase
  • Alcuni suggerimenti di nostre lettrici

Link e altre risorse menzionate oggi:

Leggi la trascrizione

Guarda la versione video (in inglese)

Se vuoi guardarmi registrare l'episodio del podcast di oggi, puoi farlo nella versione video su YouTube (in inglese):

Hai domande sulla pratica di Elimination Communication con un bambino che si muove nello spazio?
Lascia un commento qui sotto con la tua esperienza!

Non vediamo l'ora di chattare con te.

xx Andrea

Traduzione a cura di
Diana Dalle Molle
Consulente certificata Go diaper free
Visita il mio profilo
Visita la Pagina Fb Go Diaper Free Italia

Nota di divulgazione: in qualità di associato Amazon, guadagno una piccola commissione dagli acquisti effettuati tramite i collegamenti in questa pagina.

Diana Dalle Molle

About Diana Dalle Molle

Mi sono formata con Andrea Olson e sono attiva in Italia dal 2018 come Consulente certificata Go diaper free. Credo che i bambini nascano competenti e che come genitori possiamo promuoverne la completa fioritura come esseri umani integri. In questo senso offrire loro ascolto e una risposta immediata, autentica e naturale ai bisogni espressi, è fondamentale per sostenere lo sviluppo dell’autostima, della fiducia in sé stessi e nell’ambiente che li circonda. Condivido la mia esperienza di madre, counselor e consulente per sensibilizzare sul tema dei bisogni di eliminazione e diffondere una corretta informazione. Affianco e supporto genitori e famiglie, sia nei percorsi di Elimination Communication (0/18 mesi) che di Educazione al Vasino (+18 mesi). Offro percorsi individuali e di gruppo per facilitare i genitori ad espandere la qualità delle proprie relazioni familiari e come opportunità per sviluppare attitudini quali ascolto e consapevolezza. Tradurre “Go diaper free”, “Tiny Potty Training” di Andrea Olson, e i principali articoli del blog significa rendere più facilmente accessibili questi contenuti ai genitori che desiderano informarsi ed agire per preservare salute e benessere sia dei bambini che del pianeta. Nella pagina di riferimento per l’Italia https://www.facebook.com/GoDiaperFreeItalia/trovi contenuti, eventi e gruppi di supporto.

Leave a Comment





Scroll To Top