Skip to content

Una nostra giornata tipo: praticare Elimination Communication con un neonato

Original Article in English written by Andrea Olson.

A day in the life: ECing a newborn

Oggi spiegherò nel dettaglio una giornata tipo di come pratichiamo Elimination Communication con un neonato, sin dalla nascita.

Forse sei in dolce attesa e stai considerando di praticare Elimination Communication con tuo figlio o tua figlia, ma non riesci proprio a immaginare come sarà nella pratica. Non preoccuparti! Io e mio marito abbiamo fatto tanta esperienza di EC con tutti i nostri cinque figli sin dalla nascita quindi ti posso spiegare cosa ti aspetta.

Questo è il primo di una serie di tre articoli in cui condividerò una nostra giornata tipo di pratica di EC… con un neonato, con un bambino che si sposta e con uno che sa camminare. Immaginati di sbirciare dentro casa nostra! (Nel caso li cercassi, qui trovi gli articoli riguardo i bambini che si spostano e quelli che camminano.)

Oggi imparerai:

  • La nostra routine del risveglio
  • In che modo l’uso del vasino si inserisce nei nostri ritmi quotidiani
  • Come includo il momento del bagnetto e il portare (babywearing) nella mia routine di EC
  • Come utilizzare il recipiente più vicino come vasino
  • Come prendere confidenza con il bambino e la pratica di EC mentre sei ancora in dolce attesa
  • Dove eventuali fratelli e sorelle possono intervenire e collaborare nei processi di eliminazione
  • Suggerimenti da alcune nostre lettrici

Link e altre risorse menzionate oggi:

Leggi la trascrizione

Guarda la versione video (in inglese)

Se vuoi guardarmi registrare l'episodio del podcast di oggi, puoi farlo nella versione video su YouTube (in inglese):

Hai domande sulla pratica di Elimination Communication con un neonato? Lascia un commento qui sotto con la tua esperienza!

Non vediamo l'ora di chattare con te.

xx Andrea

Traduzione a cura di
Diana Dalle Molle
Consulente certificata Go diaper free
Visita il mio profilo
Visita la Pagina Fb Go Diaper Free Italia

Nota di divulgazione: in qualità di associato Amazon, guadagno una piccola commissione dagli acquisti effettuati tramite i collegamenti in questa pagina.

Diana Dalle Molle

About Diana Dalle Molle

Mi sono formata con Andrea Olson e sono attiva in Italia dal 2018 come Consulente certificata Go diaper free. Credo che i bambini nascano competenti e che come genitori possiamo promuoverne la completa fioritura come esseri umani integri. In questo senso offrire loro ascolto e una risposta immediata, autentica e naturale ai bisogni espressi, è fondamentale per sostenere lo sviluppo dell’autostima, della fiducia in sé stessi e nell’ambiente che li circonda. Condivido la mia esperienza di madre, counselor e consulente per sensibilizzare sul tema dei bisogni di eliminazione e diffondere una corretta informazione. Affianco e supporto genitori e famiglie, sia nei percorsi di Elimination Communication (0/18 mesi) che di Educazione al Vasino (+18 mesi). Offro percorsi individuali e di gruppo per facilitare i genitori ad espandere la qualità delle proprie relazioni familiari e come opportunità per sviluppare attitudini quali ascolto e consapevolezza. Tradurre “Go diaper free”, “Tiny Potty Training” di Andrea Olson, e i principali articoli del blog significa rendere più facilmente accessibili questi contenuti ai genitori che desiderano informarsi ed agire per preservare salute e benessere sia dei bambini che del pianeta. Nella pagina di riferimento per l’Italia https://www.facebook.com/GoDiaperFreeItalia/trovi contenuti, eventi e gruppi di supporto.

Leave a Comment





Scroll To Top